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Master in Food Quality and PErformance MANAGEMENT

LSM (80 ore/10 gg)

Scientific Director: Auxiell Lean Processes

L’obiettivo del Master LSM è la formazione di Professionisti e Manager nello specifico settore agroalimentare su tematiche legate al miglioramento delle performances dei processi nelle tre componenti QCT (Qualità Costi e Tempi), fornendo le basi teorico e pratiche per l’implementazione in azienda del lean system, sistema sviluppatosi dal Toyota Production System e fondato su principi, tecniche e strumenti volti alla creazione di valore per il cliente attraverso il concetto di flusso ed eliminazione dello spreco dai processi, sul miglioramento continuo e sulla risoluzione dei problemi, fino a costituire un vero e proprio sistema di apprendimento dell’azienda.

Il programma prevede la formazione, con taglio didattico pratico, di figure manageriali che acquisiscano le conoscenze specialistiche di analisi e mappatura dei processi e della successiva riprogettazione degli stessi, tenendo conto di normative e regole legate al food safety management e considerando gli aspetti legati alle 4M dei processi: men, machines, materials, methods.

CARATTERISTICHE

L’obiettivo del Master LSM è la formazione di Professionisti e Manager nello specifico settore agroalimentare su tematiche legate al miglioramento delle performances dei processi nelle tre componenti QCT (Qualità Costi e Tempi), fornendo le basi teorico e pratiche per l’implementazione in azienda del lean system, sistema sviluppatosi dal Toyota Production System e fondato su principi, tecniche e strumenti volti alla creazione di valore per il cliente attraverso il concetto di flusso ed eliminazione dello spreco dai processi, sul miglioramento continuo e sulla risoluzione dei problemi, fino a costituire un vero e proprio sistema di apprendimento dell’azienda.

Il programma prevede la formazione, con taglio didattico pratico, di figure manageriali che acquisiscano le conoscenze specialistiche di analisi e mappatura dei processi e della successiva riprogettazione degli stessi, tenendo conto di normative e regole legate al food safety management e considerando gli aspetti legati alle 4M dei processi: men, machines, materials, methods.

Focus operativo del Master LSM in “FOOD QUALITY & PERFORMANCE MANAGEMENT” è l’efficace trasmissione delle competenze volte alla gestione della trasformazione lean dei processi, attraverso i Principi del Lean System e il metodo scientifico SPDCA (Scan-Plan-do-Check -Act); nel dettaglio:

– Scan: tecniche e strumenti di mappatura e analisi dei processi

– Plan: tecniche e strumenti di progettazione/riprogettazione dei processi, anche nella specificità della sicurezza alimentare

– Do: implementazione del piano della trasformazione, il role modeling e il modello di leadership da utilizzare

– Check: il controllo delle performance aziendali attraverso KPI e strumenti di visual management

– Act: la standardizzazione e il miglioramento continuo dei processi

DESTINATARI

Il Master in “FOOD QUALITY AND PERFORMANCE MANAGEMENT” è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire il tema della operational excellence attraverso il Lean System e tecniche di miglioramento delle performances con focus sulla filiera agro-industriale.

Nello specifico, i principali destinatari sono i seguenti:

– Liberi professionisti: consulenti e/o auditor di sistemi di gestione e consulenti di direzione interessati ad aumentare il proprio bacino di clienti e a potenziare i servizi sino a oggi proposti, stimolando il raggiungimento di obiettivi aziendali che vadano oltre il mantenimento dell’eventuale certificazione

– Manager e Assistant manager di sistemi organizzativi, Direttori di stabilimento, Responsabili di area / processo spinti dalla volontà di rendere più efficaci, efficienti e flessibili i processi in cui sono coinvolti, con una diffusione di maggior coinvolgimento tra tutti gli attori coinvolti e, dunque, con un’aumentata consapevolezza sugli impatti di ogni scelta, a livello strategico e operativo

– Operational Excellence specialist, Lean specialist, lean agent e lean manager interessati ad acquisire maggiori competenze sull’approccio sistemico del Lean System, a comprenderne profondamente i principi e ad accrescere le competenze legate all’applicazione di tecniche e strumenti sia in ambito generale sia specificamente in ambito food & beverage

Al netto della specificità del ruolo (interno o esterno all’organizzazione), il valore acquisito dal corsista in aula e durante la visita aziendale – trasferibile successivamente al master nell’ambito organizzativo – si esplicita in 3 famiglie di indicatori:

– Efficacia: la qualità dei processi non si misura in base al rispetto delle procedure, né in base alla conformità dell’output ai requisiti tecnici, bensì in base al valore percepito dai clienti interni ed esterni rispetto a quanto atteso

– Efficienza: l’equilibrio tra risorse e obiettivi viene analizzato in profondità lungo tutti i processi, attraverso la caccia sistematica agli sprechi e la diffusione di consapevolezza in merito alla “catena del valore” presso tutto il personale

– Elasticità: il miglioramento continuo delle prestazioni, fornito da processi che generano effettivo valore, si basa su un approccio adattivo al mutevole contesto con la ricerca di prevedere e, ove possibile, anticipare il cambiamento imposto da fattori esterni e interni.

Le competenze acquisibili attraverso il master sono state concepite al fine di produrre nel tempo puntuali ritorni economici nella realtà organizzativa oggetto della trasformazione lean.

CALENDARIO

Il Master ha una durata di 10 giornate in formula weekend (inclusa la giornata di visita aziendale), distribuite in circa 3 mesi. Le lezioni si svolgeranno in aula il venerdì e il sabato, a weekend alternati.

Gli orari sono i seguenti : venerdì dalle 9,30 alle 18.30, sabato dalle 9.30 alle 18.30.

Calendario del master: 10 giornate da 8 ore ciascuna: monte ore totale 80 ore.

SEDE/MESEAPRILE 2020MAGGIO 2020Giugno 2020Luglio 2020
Milano17, 1808, 09, 22, 2312, 13, 26, 27
Padova03, 04, 17, 1808, 09, 22, 2305, 06
Bologna08, 09, 22, 2305, 06, 19, 2003, 04

All’interno della nona giornata d’aula è prevista la presentazione del Project work, espressione delle nuove competenze acquisite durante il percorso di studio. La valutazione del Project work, unitamente con i risultati dei test di apprendimento sui singoli moduli e con il livello di partecipazione e coinvolgimento dimostrati, verrà discusso all’interno del Comitato Scientifico dei Docenti e consentirà il rilascio del Diploma.

PROGRAMMA

  • ModuloArgomento

    PRINCIPI DEL LEAN SYSTEM (1 GG)

    • Evoluzione dei sistemi produttivi dal sistema artigianale alla mass production: ambiti, caratteristiche e modalità
    • Toyota e il TPS: dalla mass production alla nascita del Toyota Production System in Toyota
    • Principi del Lean System: la struttura del lean system e i suoi 7 principi
    • Lean 4.0: automazione, digitalizzazione e tecnologia nelle aziende lean
    • Lean game: da una logica a lotti con sprechi a una logica a flusso

    PROGETTARE E TRASFORMARE PROCESSI LEAN (2 GG)

    • SPDCA: approccio scientifico basato su cicli continui a supporto di processi di problem solving, gestione di progetti, sviluppo di prodotti e processi e sviluppo di risorse umane
    • Framework della trasformazione: il percorso, gli strumenti e il loro utilizzo per mappare lo stato attuale e progettare lo stato futuro
    • Value stream mapping e altre tecniche di mappatura: tecniche e strumenti per vedere e descrivere attraverso un linguaggio standardizzato il processo e le sue logiche, riconoscendone gli sprechi e rendendo visibile le criticità
    • Muda identification e muda analysis: l’identificazione degli sprechi e la loro analisi attraverso la tecnica dei 5 Perché per individuarne la causa radice
    • Il future state e il piano di implementazione: riprogettazione dello stato futuro partendo dall’eliminazione degli sprechi e seguendo le linee guida lean. Creazione di un piano in ottica PDCA e 4M+E per l’implementazione dello stato futuro
    • Modelli di risposta al mercato e punti di disaccoppiamento
    • Tecniche e strumenti pull: buffer, kanban, synchro
    • Schedulazione al pacemaker, Heijunka, livellamento della produzione
    • Kickoff project work

    PROGETTARE E TRASFORMARE PROCESSI LEAN IN AMBITO FOOD&BEVERAGE (1 GG)

    • Requisiti di legge: materiali, apparecchiature, stabilimenti
    • Norme igieniche volontarie per le apparecchiature
    • Pulizia e disinfezione delle apparecchiature: tecniche e sistemi automatici
    • Al di là dei requisiti di legge, le opportunità: stabilimenti, apparecchiature, controlli automatici

    TECNICHE DI MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI IN AMBITO FOOD&BEVERAGE (3 GG)

    • SMED: Single Minute Exchange of Die, tecnica per la riduzione dei tempi di set-up che rende conveniente la produzione a piccoli lotti, riduce gli sprechi e permette un aumento della capacità produttiva
    • TPM: Total Productive Maintenance, da manutenzione e guasto a productive maintenance con il coinvolgimento di tutti attraverso la manutenzione autonoma
    • OEE: Overall Equipment Effectiveness, indicatore che misura l’efficacia totale di un impianto, tenendo conto della disponibilità, delle performance e della qualità
    • 5S: tecnica che consente di creare e mantenere nel tempo ordine e pulizia in un ambiente lavorativo
    • KPI e visual management: KPI come strumento per misurare, monitorare e controllare quantitativamente le prestazioni di un processo, perché solo attraverso la misurazione è possibile migliorare, rendendoli visual per aumentare consapevolezza e coinvolgimento di tutti
    • Cenni di Lean layout: i 5 step per realizzare un layout senza sprechi: creazione delle famiglie di prodotto, mappatura dei processi, layout macro, layout micro e infine layout di postazione.
    • Jidoka: autonomazione, la capacità di macchine e uomini di arrestarsi immediatamente all’insorgenza di un’anomalia di processo
    • Problem solving: processo strutturato di risoluzione dei problemi al fine di evitare che si ripresentino
    • 5G, scrum, matrice di Eisenhower, brainstorming: gli strumenti utilizzati nel problem solving

    IL COINVOLGIMENTO DI TUTTI (1 GG)

    • Action learning: favorire l’azione sinergica e l’apprendimento di un gruppo di persone al fine di affrontare in gruppo problemi importanti urgenti ancora sconosciuti
    • Lean leadership: role modeling e il leader come persona che orienta l’attenzione attraverso approccio maieutico

    LEAN SYSTEM E SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALI (1 GG)

    Introduzione ai sistemi di gestione

    • High Level Structure
    • Sistema di Gestione della Qualità (ISO 9001:2015; ISO 9004:2018)
    • Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare (ISO 22000:2018)
    • Sistema per la Gestione degli Audit (ISO 19011:2018)

    Lean/Sistemi di gestione a confronto: due forze complementari

    • I principi dietro i sistemi di gestione e la Lean Manufacturing
    • La struttura: contesto dell’organizzazione
    • Integrazione delle pratiche Lean nel Sistema di Gestione
    • Planning e A3
    • Management review
    • Integrazione degli obiettivi (SGQ) con i target (Lean)
    • Integrazione del supporto con il TWI (training within industry)

    Leaning out dei processi del sistema di gestione

    • Miglioramento continuativo, controllo documentale e Value Stream Mapping, Root Cause Analysis, SMED
    • Processo di Audit Interno e Lean

    Blockchain

    • Cenni sullo strumento e applicazione al contesto food

    VISITA AZIENDALE

    • Esempio di applicazione di tecniche di operational excellence, migliorando le performances QCT. Confronto con manager e imprenditori, guidati da un lean expert, per poter effettuare le opportune astrazioni nei contesti operativi dei discenti.

TITOLI E SPENDIBILITA’

All’esito del conseguimento del monte ore minimo dell’ 80%, ai partecipanti in regola con la posizione amministrativa, verrà rilasciato (in doppia lingua italiano/inglese) il

DIPLOMA DI MASTER IN:

food quality and performance management

Il Master di Alta Formazione in Food Quality and Performance Management gode di una concreta spendibilità nel mondo del lavoro. In primo luogo il diploma è rilasciato da CSQA – Scuola di Management Agroalimentare, la cui esperienza si fonda su quella di CSQA Certificazioni, attivo da oltre 25 anni nei settori dell’agroalimentare, dei beni di consumo e della ristorazione.

Tale aspetto conferisce riconoscimento e titolo di preferenza fondamentale per acquisire un vantaggio competitivo stabile da parte del professionista nel momento in cui propone la sua candidatura all’azienda. Ulteriore elemento distintivo di grande utilità è costituito dal novero di aziende agroalimentari sul territorio nazionale, sempre in crescita, che accreditano i Master di Alta Formazione di CSQA – Scuola di Management Agroalimentare quale elemento di garanzia della qualità della formazione erogata, in quanto conforme agli scopi dei partner aziendali nella ricerca di profili che posseggano specifici requisiti formativi.

Si ricorda che Scuola di Management è un’agenzia formativa accreditata dall’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari, con prot.81/2018, ai fini della formazione continua.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione al master di Alta Formazione in Food Quality and Performance Management LSM è pari a €3.000,00 oltre iva ( totale € 3.660,00 ).

Tale quota comprende la partecipazione alle 10 giornate didattiche del master e la visita aziendale, nonché il materiale didattico in formato digitale.

MODALITA’ E TERMINI DI PAGAMENTO

All’esito dell’iscrizione al master, dopo il superamento delle selezioni di accesso gratuite, è previsto un acconto sulla quota di partecipazione pari € 500,00 oltre iva (per un totale di € 610,00 iva inclusa), da versare contestualmente all’invio della scheda di iscrizione e due rate di pari importo da corrispondersi con la seguente tempistica tramite bonifico bancario:

1° rata € 1.250,00 oltre iva (totale € 1.525,00 iva inclusa) entro il 30/03/2020;

2° rata € 1.250,00 oltre iva (totale € 1.525,00 iva inclusa) entro il 30/05/2020;

POLI DIDATTICI

docenti

Ing. Francesco Culòs

Ing. Francesco Culòs

Account Relationship Leader at Auxiell
Ing. Riccardo Pavanato

Ing. Riccardo Pavanato

Partner & CEO at Auxiell
Ing. Gianandrea Capo

Ing. Gianandrea Capo

Value Delivery Manager at Auxiell
Ing. Gabriele Solarini Paviotti

Ing. Gabriele Solarini Paviotti

Consultant at Auxiell
Ing. Giovanni Tovazzi

Ing. Giovanni Tovazzi

Consultant at Auxiell
Luca Fortunato

Luca Fortunato

Value Delivery Manager at Auxiell
Dott. Marco De Bastiani

Dott. Marco De Bastiani

Consultant at Auxiell
Ing. Mirco Sperandio

Ing. Mirco Sperandio

Value Delivery Manager at Auxiell
Dott. Alessandro Faorlin

Dott. Alessandro Faorlin

Partner & Account Relationship Leader at Auxiell
Ing. Alessandro Ruta

Ing. Alessandro Ruta

Consultant at Auxiell
Ing. Corrado Corte

Ing. Corrado Corte

Value Delivery Manager at Auxiell
Ing. Giacomo Vettore

Ing. Giacomo Vettore

Consultant at Auxiell
Dott. Andrea Giomo

Dott. Andrea Giomo

Blockchain (multilayer) Analyst and Developer at Euranet
Dott. Giacomo Bisatto

Dott. Giacomo Bisatto

Consultant at Auxiell
Dott. Marcello Gurian

Dott. Marcello Gurian

Consultant at Auxiell
Dott. Alberto Rossi

Dott. Alberto Rossi

Partner & CEO at Euxilia
Prof. Roberto Massini

Prof. Roberto Massini

Già ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Parma

richiesta informazioni

MASTER D’INTERESSE: Master Food Quality and Performance Management

All’esito dell’invio di questa form provvederemo a contattarla quanto prima per inviarle tutte le informazioni di cui necessita.

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