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master in food SAFETY management

FSM (100 ore/12 gg)

Scientific Director: Dott. maurizio michieli

Il Master FSM in Food Safety Management si caratterizza per una didattica pratica e dinamica: le sessioni teoriche si alternano a laboratori, case studies e project work. Il materiale didattico distribuito e discusso in aula sarà integrato da approfondimenti e testi specialistici, consegnati al termine di ciascun modulo. I docenti coinvolti sono stati selezionati in base alla consolidata esperienza, accumulata in ambito internazionale, in veste di auditor, consulenti e docenti.

CARATTERISTICHE

L’ obiettivo del Master FSM è la formazione di Food Safety Manager & Auditor nel settore agroalimentare, le cui competenze potranno consentire agli interessati di presentare la richiesta di iscrizione nel primo registro nazionale per Food Safety Manager & Auditor, presso AICQ – SICEV  (Ente di parte terza operante nella certificazione del personale ai sensi di ISO 17024, accreditato da ACCREDIA) previo rispetto dei requisiti ed esame di convalida (per i partecipanti al master FSM si è esonerati dalla prova scritta).

Focus operativo del Master FSM è l’efficace trasmissione, sul piano teorico, metodologico e tecnico-operativo, delle competenze in tema di sicurezza alimentare nell’industria degli alimenti e delle bevande. Le conoscenze e le abilità che il Master FSM si prefigge di trasmettere possono essere riassunte nel ciclo di Deming (PDCA) calato sulla realtà operativa:

• Plan – progettare e pianificare con approccio critico e consapevole i criteri operativi da adottare, a fronte dei diversi, possibili requisiti da soddisfare (cogenti, contrattuali, di certificazione) e delle opportunità da cogliere (best practice, best available technologies…)

• Do – gestire e monitorare in ottica sistemica i criteri adottati, al fine di raggiungere dimostrabilmente i risultati attesi e garantire la resilienza organizzativa;

• Check – tenere sotto adeguato controllo sistemi e prassi operative, attraverso cicli di audit che forniscano risultanze di conformità e di efficacia secondo l’approccio per processi;

• Act – mettere a frutto quanto emerso dagli audit e, più in generale, dagli inevitabili cambiamenti di contesto all’interno e all’esterno dell’organizzazione, per garantire la continuità operativa dei sistemi per la sicurezza alimentare e stimolarne il continuo miglioramento.

DESTINATARI

Il Master in Food Safety Management è rivolto sia ad un target specialistico che a giovani laureati. Nello specifico si riportano le tipologie di destinatari del master :

• Personale delle aziende agroalimentari che si occupa di gestione e sicurezza degli alimenti

• Auditor che operano per conto di Committenti (es GDO)

• Personale operante presso enti di certificazione

• Giovani laureati in discipline attinenti interessati ad ampliare le proprie conoscenze nell’ambito agroalimentare

CALENDARIO

Il Master ha una durata di 12 giornate, in formula weekend, per un totale di 100 ore (che includono gli esami finali, della durata di 4 ore), distribuite in circa 3 mesi. Le lezioni si svolgeranno in aula il venerdì e il sabato, a weekend alternati. Gli orari sono i seguenti : venerdì dalle 9,30 alle 18.30, sabato dalle 9.30 alle 18.30.

Calendario del Master: 12 giornate da 8 ore ciascuna + 1 giornata di 4 ore: monte ore totale 100 ore

SEDE/MESEAPRILE 2020MAGGIO 2020Giugno 2020Luglio 2020Esame finale (4 ore)
Milano17, 1808, 09, 22, 2312, 13, 26, 2710, 1118 luglio 2020
Padova03, 04, 17, 1808, 09, 22, 2305, 06, 19, 2027 giugno 2020
Bologna08, 09, 22, 2305, 06, 19, 2003, 04, 17, 1825 luglio 2020
Firenze17, 1808, 09, 22, 2312, 13, 26, 2710, 1118 luglio 2020
Roma03, 04, 17, 1808, 09, 22, 2305, 06, 19, 2027 giugno 2020
Torino08, 09, 22, 2305, 06, 19, 2003, 04, 17, 1825 luglio 2020

All’esito delle 12 giornate d’aula, è previsto un esame finale quale strumento di convalida delle competenze acquisite dal partecipante. Tale esame verrà svolto da una commissione esaminatrice costituita dal Comitato Scientifico dei Docenti e consente il rilascio, unitamente al Diploma, degli attestati previsti.

PROGRAMMA

  • ModuloArgomento

    PROGETTISTA DI FOOD SAFETY SYSTEM (3 GG)

    Primo giorno

    Il Sistema HACCP (parte prima): Pianificazione e gestione

    • La legislazione in tema sicurezza alimentare: le principali tappe dal Libro Bianco della UE ai nostri giorni
    • Le tappe storiche dell’evoluzione di un metodo per la gestione della sicurezza alimentare
    • Il Codex Alimentarius: principi, finalità e metodologia HACCP
    • Codex Alimentarius) 12 fasi – 7 principi:
      • Formazione di un team HACCP
      • Descrizione del prodotto e della sua destinazione d’uso
    Secondo giorno

    Il Sistema HACCP (parte prima): Pianificazione e gestione (continua)

    • Codex Alimentarius) 12 fasi – 7 principi:
      • Descrizione del processo con la messa a punto del diagramma di flusso e conferma in sito
      • Descrizione del prodotto e della sua destinazione d’uso
      • Conduzione dell’analisi dei pericoli
      • Determinazione delle misure di controllo e individuazione dei punti di controllo critici
      • Determinazione di limiti critici, sistema di monitoraggio, azioni correttive per ogni CCP
      • Definizione delle procedure di verifica
      • Definizione di un sistema di gestione della documentazione e delle registrazioni
    Terzo giorno

    Approfondimento sui programmi

    • Esempi di attività di ispezione sui prp e sulle misure di controllo
    • Il processo di riesame verso il miglioramento

    MANAGER DI SITEMA ISO 22000:2018 + FSSC (3 GG)

    Primo giorno

    I diversi ambiti della certificazione e le relative norme di riferimento

    • Certificazione di sistema: ISO 9001, ISO 14001, ISO 22000, ecc
    • Certificazione di prodotto: ISO 22005, DTP 030 – (non ogm), Qualità vegetariana/ vegana, ecc.
    • Certificazione volontaria e certificazione regolamentata

    Sistema di gestione per la sicurezza alimentare

    • Significato del concetto di sicurezza alimentare e punto di vista strategico sugli obiettivi etici ed economici correlati
    • La sicurezza alimentare: scenario passato e attuale tra dispositivi cogenti e norme volontarie
    • Principi alla base di un sistema di gestione per la sicurezza alimentare
    • Termini e definizioni

    Contesto dell’organizzazione

    • Comprendere l’organizzazione ed il suo contesto
    • Comprendere le necessità e le aspettative delle parti interessate
    • Determinare l’ambito del sistema di gestione per la sicurezza alimentare
    • Sistema di gestione per la sicurezza alimentare

    Direzione

    • Leadership ed impegno
    • Politica
    • Ruoli organizzativi, responsabilità e autorità

    Pianificazione

    • Azioni per affrontare rischi ed opportunità
    • Obiettivi del sistema di gestione della sicurezza alimentare e pianificazione per il raggiungimento
    • Pianificazione delle modifiche

    Supporto

    • Risorse
    • Competenza
    • Consapevolezza
    • Comunicazione
    • Informazioni documentate
    Secondo giorno

    Attuazione

    • Pianificazione operativa e controllo
    • Programmi prerequisiti (PRP) Controllo dei pericoli
    • Aggiornamento delle informazioni specificatamente ai PRP e al piano di controllo dei pericoli
    • Controllo del monitoraggio e misurazione
    • Verifica relativa ai PRP e al piano di controllo dei pericoli
    • Controllo delle non conformità di prodotto e processo

    Valutazione delle prestazioni

    • Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione
    • Audit interno
    • Controllo di gestione

    Miglioramento

    • Non conformità ed azioni correttive
    • Miglioramento continuo
    • Aggiornamento del sistema di gestione per la sicurezza alimentare
    • Iter per la certificazione di un sistema di gestione per la sicurezza alimentare
    • Casi studio
    Terzo giorno

    Lo standard FSSC 22000

    • Approfondimento dei prp per i diversi soggetti della filiera:
      • Stabilimento
      • Layout e spazi di lavoro
      • Servizi (utilities) – acqua, ghiaccio, aria e altri gas
      • Gestione dei rifiuti
      • Impianti, manutenzione e pulizie
      • Approvvigionamento di materiali e servizi
      • Misure per la prevenzione della contaminazione
      • Pulizie
      • Monitoraggio infestanti
      • Igiene e servizi del personale
      • Rilavorazioni
      • Richiamo di prodotto
      • Stoccaggio e trasporto
      • Etichettatura e informazioni per il consumatore food defence e bioterrorismo
    • Sistema di tracciabilità
    • Preparazione e risposta alle emergenze
    • Formazione del personale
    • Approfondimenti relativi a: catering, allevamenti e coltivazioni, materiale di confezionamento, mangimi e pet food

    MANAGER E AUDITOR DI SISTEMI BRC E IFS (2 GG)

    Primo giorno

    Introduzione agli Standard

    • La Sicurezza alimentare nell’ottica della normativa cogente e delle norme volontarie
    • Gli standard IFS e GSFS: come si collocano nel mondo della sicurezza alimentare, scenario passato e attuale
    • Gli standard IFS e GSFS: origine e finalità
    • Similitudini e differenze principali tra i due standard

    Global Safety Food Standard

    • La struttura dello standard GSFS
    • Gli altri standard del mondo GSFS
    • Le risultanze secondo lo standard GSFS
    • L’iter di certificazione
    • Il protocollo dello standard: tipologie di audit, esclusioni, multi sito, categorie

    International Food Standard

    • La struttura dello standard IFS Food
    • Gli altri standard del mondo IFS
    • Le risultanze secondo lo standard IFS Food
    • L’iter di certificazione
    • Il protocollo dello standard: tipologie di audit, esclusioni, multi sito, categorie

    I requisiti seguendo l’indice di GSFS con approfondimento degli argomenti per entrambi gli Standard (prima parte)

    • Impegno della Direzione
    • Il sistema per la sicurezza alimentare HACCP
    • Sicurezza alimentare e sistema di gestione della qualità
    Secondo giorno

    I requisiti seguendo l’indice di GSFS con approfondimento degli argomenti per entrambi gli Standard (seconda parte)

    • Standard dello stabilimento
    • Controllo del prodotto
    • Controllo dei processi
    • Personale

    Lo svolgimento di un audit GSFS e IFS

    • Le fasi dell’audit
    • Conduzione delle azioni a seguire dell’audit
    • Competenza dell’auditor

    MANAGER E AUDITOR DI FOOD DEFENCE SYSTEM (1 G)

    • Il contesto internazionale e il tampering
    • Il concetto e significato di Food protection
    • L’analisi del requisito 4.2 di BRC Vers.8 “Site security”
    • L’analisi del requisito 6 di IFS Vers. 7 “Food defence” ed elementi della Guideline IFS
    • La descrizione del Sistema FDA: Bioterrorism Act 2002 e FSMA 2012
    • L’analisi del rischio nella Sicurezza del Sito e Food Defence: modelli a confronto
      • La PAS 96/2010: Defending food and drink (TACCP)
      • L’Operational Risk Management 2001
      • Il metodo CARVER (VACCP)
    • La costruzione del piano aziendale di Sicurezza del Sito e Food Defence: due esempi applicativi usando freeware disponibili nel web:
      • CARVER plus shock method
      • Plan Builder vers. 1 2013
    • Le richieste aggiuntive dei retailer in materia di Food defence
    • Threat Awareness program

    MANAGER E AUDITOR DI SUPPLY CHAIN SYSTEM / ISO 22005 (1 G)

    • I diversi ambiti della certificazione e le relative norme di riferimento:
      • Certificazione di sistema: ISO 9001, ISO 14001, ISO 22000, etc
      • Certificazione di prodotto: ISO 22005, DTP 030 – (non ogm), Qualità vegetariana/vegana, Ecc
      • Certificazione per regolamentare B2B: GSFS (BRC), IFS Food, GlobalGAP, Ecc.
    • Le diverse norme di accreditamento per gli organismi di certificazione
    • La rintracciabilità secondo gli aspetti cogenti:
      • Reg. 178/2002
      • Definizioni
      • Finalità
    • La rintracciabilità nelle norme volontarie
    • ISO 22005:2008
      • Scopo e campo d’applicazione
      • Definizioni
      • Soggetti che possono applicare ISO 22005
      • Principi e obiettivi del sistema di rintracciabilità
      • Progettazione del sistema di rintracciabilità
      • Prodotto o ingrediente oggetto del sistema di rintracciabilità
      • Flusso di materiali e informazioni nel sistema di rintracciabilità
      • Definizione delle procedure da attuare nel sistema di rintracciabilità
      • Definizione di responsabilità, competenze e formazione
      • Definizione degli indicatori chiave del sistema di rintracciabilità e modalità di monitoraggio
      • Audit interni
      • Verifiche del sistema di rintracciabilità con bilanci di massa
      • Riesame del sistema di rintracciabilità
    • Rintracciabilità intra-aziendale ed inter-aziendale
      • Filiera corta, media, lunga
    • Disciplinari tecnici di riferimento e responsabilità dei diversi attori della filiera
    • Regolamento tecnico RT17 Accredia: requisiti base che gli OdC devono valutare nella certificazione di un sistema di rintracciabilità
      • Uso della certificazione
      • Esclusioni delle fasi di filiera
      • Contenuti minimi richiesti in verifica iniziale e in sorveglianza
      • Organizzazioni multisito
      • Scopi riportati nei certificati di sistema di rintracciabilità
    • Esempi

    LEAD AUDITOR DI FOOD SAFETY SYSTEM (2 GG)

    Primo giorno

    La norma ISO 19011:2018

    • Analisi della struttura e delle finalità
    • Inquadramento della struttura normativa della serie ISO/IEC 17000
    • I principi di un programma di audit
    • Definizione degli obiettivi
    • Attuazione dell’audit
    • Monitoraggio e riesame del programma
    • Realizzazione di un audit
    • Tecniche di intervista
    • Le evidenze oggettive
    Secondo giorno
    • Le relazioni interpersonali e la comunicazione
    • Le liste di riscontro
    • Le non conformità e le osservazioni
    • La gestione delle non conformità nei diversi schemi Food Safety
    • Le azioni correttive e preventive
    • Preparazione dei rapporti
    • La riunione di chiusura
    • Attività conseguenti all’audit
    • Competenze degli Auditor
    • Requisiti e Qualificazione
    • Modalità di mantenimento delle competenze

TITOLI E SPENDIBILITA’

Al conseguimento del monte ore minimo del 90%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, verrà rilasciato (in doppia lingua italiano/inglese) il

DIPLOMA DI MASTER IN:

FOOD SAFETY MANAGER & AUDITOR

Iscritto al registro dei corsi qualificati da AICQ-SICEV al n.200

Tale diploma costituisce un’importante valorizzazione curriculare delle competenze e un elemento distintivo nell’ottica competitiva del mondo del lavoro. Unitamente al diploma verranno rilasciati i seguenti attestati, anch’essi in doppia lingua (italiano/ inglese):

– Progettista di Food Safety System – Corso qualificato AICQ-SICEV Reg. n.194 – Manager di sistema ISO 22000:2018 + FSSC – Corso qualificato AICQ-SICEV Reg. n.195 – Manager e Auditor di sistemi BRC e IFS – Corso qualificato AICQ-SICEV Reg. n.196 – Manager e Auditor di Food Defence System – Corso qualificato AICQ-SICEV Reg. n.197 – Manager e Auditor di Supply Chain System / ISO 22005 – Corso qualificato AICQ-SICEV n.198 – Lead Auditor di Food Safety System – Corso qualificato AICQ-SICEV qualificato Reg. n.199 – Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare ai sensi di UNI EN ISO 22000 Corso qualificato AICQ-SICEV Reg. n.95

L’esito positivo dell’esame finale è inoltre propedeutico all’iscrizione al iscrizione al Registro dei Food Safety Manager & Auditor presso AICQ SICEV.

Si ricorda che Scuola di Management è un’agenzia formativa accreditata dall’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari, con prot.81/2018, ai fini della formazione continua.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione al master di Alta Formazione in Food Safety Management è pari a €3.200,00 oltre iva ( totale € 3.904,00 ).

Tale quota comprende la partecipazione alle 12 giornate didattiche del master e all’esame finale, la fruizione del servizio di placement (per i richiedenti all’atto dell’iscrizione), nonché il materiale didattico in formato elettronico, dispense e cancelleria.

MODALITA’ E TERMINI DI PAGAMENTO

All’esito dell’iscrizione al master, dopo il superamento delle selezioni di accesso gratuite, è previsto un acconto sulla quota di partecipazione pari a € 400,00 oltre iva (per un totale di € 488,00), da versare contestualmente all’invio della scheda di iscrizione e due rate di pari importo da corrispondersi con la seguente tempistica tramite bonifico bancario:

1° rata € 1.400,00 oltre iva (totale € 1.708,00 iva inclusa) entro il 25/03/2020

2° rata € 1.400,00 oltre iva (totale € 1.708,00 iva inclusa) entro il 30/05/2020

PLACEMENT

A seguito del conseguimento del Diploma e degli attestati previsti dal Master, CSQA Scuola di Management si attiva, unitamente ai propri partner, nella ricerca di opportunità di sviluppo professionale per i partecipanti in linea con tali caratteristiche. Nella fase di placement la Scuola pone specifica attenzione sia monitorando le migliori opportunità lavorative di inserimento per i partecipanti, sia selezionando con attenzione le aziende maggiormente in linea con gli obiettivi del master.

Nello specifico, le attività di placement svolte dalla Scuola, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:

presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partner della Scuola, al termine del master, mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;

inserimento del profilo del partecipante, opportunamente classificato, nel proprio database al fine di permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partner della Scuola alla ricerca di collaborazioni;

Fiore all’occhiello delle attività di placement è l’attività di “Assessment individuale” svolto con Head Hunter e HR Professional di ISTUM HUMAN RESOURCES.

Tale approfondita attività si propone di:

– Fornire un’adeguata consulenza sulla redazione del curriculum vitae;

– Realizzare un bilancio delle competenze acquisite durante il Master;

– Fornire consulenza sulle possibilità di sviluppo professionale dopo il Master;

– Illustrare le modalità di corretto approccio ai colloqui di selezione;

Al termine dell’attività di “Assessment individuale” viene fornito un output finale in merito punti di forza e alle aree di miglioramento relative al cv e al candidato.

POLI DIDATTICI

docenti

Dott.ssa Lionella Dago

Dott.ssa Lionella Dago

Lead Auditor e Senior Trainer
Dott. Gianni Comba

Dott. Gianni Comba

Lead Auditor e Senior Trainer
Dott.ssa Vanessa Di Pietro

Dott.ssa Vanessa Di Pietro

Lead Auditor e Senior Trainer
Dott. Paolo Trucco

Dott. Paolo Trucco

Lead Auditor e Senior Trainer
Dott. Marcello Micheli

Dott. Marcello Micheli

Lead Auditor e Senior Trainer
Dott. Andrea Zorza

Dott. Andrea Zorza

Lead Auditor e Senior Trainer
Dott. Lapo Strambi

Dott. Lapo Strambi

Lead Auditor e Senior Trainer
Dott.ssa Claudia Rossi

Dott.ssa Claudia Rossi

Lead Auditor e Senior Trainer
Dott. Gianni Moretti

Dott. Gianni Moretti

Lead Auditor e Senior Trainer
Dott. Alessandro Galardi

Dott. Alessandro Galardi

Lead Auditor e Senior Trainer
Dott. Andrea Giomo

Dott. Andrea Giomo

Lead Auditor e Senior Trainer
Dott. Michele Abruzzi

Dott. Michele Abruzzi

Lead Auditor e Senior Trainer
Dott. Carlo Merlo

Dott. Carlo Merlo

Lead Auditor e Senior Trainer

richiesta informazioni

MASTER D’INTERESSE: Master Food Safety Management

All’esito dell’invio di questa form provvederemo a contattarla quanto prima per inviarle tutte le informazioni di cui necessita.

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