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master in food export management

FEM (100 ore formula weekend)

Scientific Director: Dott.ssa Carmela Neffat

L’ obiettivo del Master è la formazione di Export Manager nel settore Agroalimentare, le cui competenze possono essere certificate per l’iscrizione al primo registro nazionale per Food Export Manager, presso i registri SICEP di AICQ-SICEV  (Organismo di certificazione delle competenze ai sensi della ISO/IEC 17024, accreditato da Accredia) previa richiesta, post-master, direttamente a AICQ-SICEV.

Il programma prevede la formazione, con taglio didattico pratico, di figure manageriali che acquisiscano le conoscenze specialistiche nel settore agroalimentare italiano e internazionale, nonché le competenze manageriali per definire e guidare i processi di sviluppo delle aziende sui mercati esteri, sia sul piano strategico che su quello gestionale.

master riconosciuto aicq-sicev n.246

CARATTERISTICHE

L’ obiettivo del Master è la formazione di Export Manager nel settore Agroalimentare le cui competenze possono essere certificate per l’iscrizione al primo registro nazionale per Food Export Manager, presso i registri SICEP di AICQ-SICEV  (Organismo di certificazione delle competenze ai sensi della ISO/IEC 17024, accreditato da Accredia) previa richiesta, post-master, direttamente a AICQ-SICEV.

Il programma prevede la formazione, con taglio didattico pratico, di figure manageriali che acquisiscano le conoscenze specialistiche nel settore agroalimentare italiano e internazionale, nonché le competenze manageriali per definire e guidare i processi di sviluppo delle aziende sui mercati esteri, sia sul piano strategico che su quello gestionale.

Focus operativo del Master FEM è l’efficace trasmissione delle competenze volte a:

• comprendere le dinamiche e le evoluzioni del sistema agroalimentare italiano e internazionale

• acquisire i dati e le informazioni per l’analisi dei mercati e l’individuazione dei paesi target

• individuare le migliori strategie di internazionalizzazione

• redigere un piano di marketing internazionale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali

• delineare le politiche commerciali più efficaci e individuare i canali distributivi

• elaborare un Business Plan per l’internazionalizzazione

DESTINATARI

Il Master in Food Export Management è rivolto a:

• Laureati in discipline scientifiche e tecnico-gestionali, economia e commercio, marketing, scienze economico-aziendali, biologia, chimica, scienze zootecniche e tecnologie animali, scienze e tecnologie alimentari, scienze e tecnologie agrarie

• Professionisti, export manager, imprenditori e consulenti che operano nel settore agroalimentare e che intendono acquisire una formazione specialistica e competenze tecnico-manageriali per guidare le aziende sui mercati internazionali.

CALENDARIO

Il Master ha una durata di 100 ore interamente online (compreso l’esame finale, della durata di 4 ore).
Le lezioni si svolgeranno online il sabato e la domenica.

Inizio: APRILE 2021

PROGRAMMA

  • ModuloArgomento

    IL SISTEMA AGROALIMENTARE INTERNAZIONALE

    INTERNAZIONALIZZAZIONE ED EXPORT DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI (1G)

    Il Sistema Agroalimentare Internazionale
    • Il sistema agroalimentare italiano e lo scenario internazionale
    • Il “Made in Italy” e l’eccellenza Italiana
    Internazionalizzazione ed Export nelle Imprese Agroalimentari
    • L’ internazionalizzazione: opportunità e determinanti della scelta
    • Le strategie di internazionalizzazione e i modelli organizzativi
    • Le fasi del processo di internazionalizzazione
    • Le modalità di ingresso nei paesi esteri:
      • Le esportazioni
      • Gli accordi
      • Gli insediamenti produttivi
    • L’ Export come leva di sviluppo per le PMI agroalimentari italiane
    • L’ Export Manager: ruolo, funzioni e competenze
    Case study di strategie e modelli di internazionalizzazione di aziende agroalimentari

    Strategie di Marketing internazionale (1g)

    • L’analisi dei mercati: attratività, potenzialità e rischi
    • L’importanza dei big data per il marketing management internazionale
    • L’analisi della domanda: segmentazione e targeting
    • La concorrenza e le strategie competitive
    • Le strategie di marketing internazionale e il posizionamento sui mercati esteri
    • Strategia e ciclo di vita del prodotto
    • Il posizionamento del “Made in Italy” all’estero
    Approfondimento: strumenti e fonti delle analisi di mercato

    IL PIANO DI MARKETING INTERNAZIONALE (1g)

    • Il piano di marketing: funzione e obiettivi
    • L’ idea di business e la definizione della mission
    • L’ audit di marketing e la SWOT ANALYSIS
    • La definizione degli obiettivi qualitativi/quantitativi e la strategia di marketing
    • Il piano di azione e il marketing mix prescelto
    • Il budget di marketing e l’organizzazione delle risorse
    • Modelli di pianificazione: il diagramma di Gantt
    • Gli indicatori di controllo delle performance
    Project work: redazione di un piano di marketing internazionale

    POLITICHE COMMERCIALI , CANALI DISTRIBUTIVI E ORGANIZZAZIONE DELLA RETE DI VENDITA (1g)

    • La gestione commerciale e le politiche di marketing
    • La politica di prodotto e le strategie di distribuzione
    • I canali distributivi all’estero: scelta e modalità di entrata
    • La strategia di pricing e il processo di determinazione del prezzo
    • La promozione nei mercati esteri: fiere, eventi e tasting experiences
    • Organizzazione e gestione della rete vendita all’estero
    • Il controllo dell’attività di vendita
    Approfondimento: outlook sui principali attori della distribuzione internazionale e sulle relative modalità di gestione commerciale.

    FINANZA E FISCALITA’ INTERNAZIONALE (1g)

    • Finanziamenti per l’internazionalizzazione: enti, istituzioni e strumenti
    • La gestione del rischio credito nei rapporti con l’estero
    • L’ assicurazione del credito e le garanzie internazionali nelle esportazioni
    • Gli strumenti di pagamento internazionali
    • La gestione del rischio cambi
    • Cenni alla Fiscalità internazionale:
      • Le convenzioni O.C.S.E contro le doppie imposizioni
      • La fiscalità corporate e le stabili organizzazioni all’estero
      • L’IVA comunitaria ed extra UE
      • Il sistema doganale

    PIANIFICAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE (1g)

    • Il processo di pianificazione finanziaria ed economica
    • Il financial modelling e le assunzioni di piano
    • Indicatori economici e finanziari di business
    • Presentazione e agenda di un business plan
    • Analisi di modelli di business plan
    Project work: valutazione economico-finanziaria di un progetto di investimento internazionale

    CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE (1g)

    • Introduzione al Diritto Commerciale Internazionale
    • Il contratto nell’ordinamento giuridico nazionale ed internazionale
    • Il contratto di compravendita internazionale
    • Gli accordi di distribuzione internazionale
    • Contratti in materia di proprietà intellettuale: segretezza, licenza e cessione
    • Il contratto internazionale di agenzia e di franchising
    • Gli accordi commerciali e le joint venture
    • La responsabilità contrattuale e le conseguenze giuridiche
    • La contraffazione: strumenti per combatterla
    • La risoluzione delle controversie: dall’arbitrato alla causa civile
    Business game: simulazione di una negoziazione commerciale con redazione di un contratto e gestione di una controversia

    SUPPLY CHAIN MANAGEMENT NELLA FILIERA AGROALIMENTARE (1g)

    • La gestione strategica della Supply Chain
    • Supply chain management:
      • La gestione degli acquisti
      • La gestione della produzione
      • La pianificazione delle vendite
      • La logistica distributiva interna, esterna e collaborativa
    • La gestione dei trasporti internazionali: costi logistici e scelta dei partner
    • La disciplina doganale negli scambi internazionali
    • Gli Incoterms e la responsabilità nelle operazioni di import-export
    • I documenti di spedizione internazionali
    Business case: studio di casi aziendali di supply chain management

    MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE (1g)

    • Dal marketing tradizionale al marketing relazionale
    • Il marketing digitale e le opportunità per le aziende agroalimentari
    • Sito web e visibilità sui motori di ricerca: SEO e Google AdWords
    • Social media e content strategy per l’engagement del cliente
    • Storytelling e influencer marketing: il racconto della marca
    • La definizione di una strategia digitale orientata all’internazionalizzazione
    • Digital analytics: metriche e analisi dei dati per misurare l’efficacia della strategia
    Case study: analisi delle strategie di comunicazione digitali di brand di successo nel settore Food

    FOOD QUALITY MANAGEMENT (1g)

    I Parte
    • Certificazione di sistemi di gestione: ISO 9001, ISO 14001, ISO 22000 et alii (cenni)
    • Focus su ISO 9001:2015 per gli aspetti inerenti mercati e stakeholder
    • Certificazione di prodotto volontaria: free from, Made in Italy et alii (cenni)
    • Certificazione di prodotto regolamentata: DOP, IGP STG, Biologico (cenni)
    • Sistemi di tracciabilità alimentare: dal cogente (Reg 178) al volontario (ISO 22005)
    • Food safety e GDO internazionale: certificazione BRC, IFS
    II Parte
      • Introduzione
      • Le areee di libero scambio
      • USA
        • FDA, EPA, TTB e USDA
        • FSMA: generalità
        • Preventive Controls Human Food
        • Foreign Supplier Verification Program
        • Intentional adulteration – Food Defense
        • Labeling: generaità
        • Le unità di misura americane
        • L’etichettatura nutrizionale
        • Gli allergeni – FALCPA
        • L’esportazione del Vino negli USA
      • Giappone
        • Esportare in Giappone: generalità
        • I controlli analitici
      • China
        • Esportare in China: generalità
        • Documenti di spedizione
        • Etichettatura cinese (cenni)

    BUSINESS PLANNING PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE (1g)

    Il modulo rappresenta un momento applicativo che vede i partecipanti impegnati nell’elaborazione guidata di un business plan. Sulla base delle competenze acquisite nel corso del programma di master si definirà un progetto di internazionalizzazione sul piano strategico, operativo, organizzativo ed economico-finanziario.
    • Presentazione del progetto e assunzioni di piano
    • Analisi delle informazioni e degli strumenti di lavoro
    • Impostazione dei piani con il docente
    • Elaborazione del progetto in gruppi di lavoro
    • Presentazione finale

    PEOPLE MANAGEMENT E SOFT SKILLS (1g)

    • Il pensiero laterale: attivazione dell’ intuizione e della proattività mentale
    • Regolazione affettiva e crescita dell’ autostima: l’ autofiducia, l’ autopromozione, la reputazione
    • Efficacia comunicativa: presentazione e gestione riunioni
    • Gestione e risoluzione dei conflitti: negoziazione e stress management
    • Leadership evolutiva e tecniche di influenzamento e persuasione
    • Scoperta della motivazione e potenziamento del team: export coaching e export mentoring
    • Business game/case studies/simulazioni: conduzione di dinamiche di team business game

TITOLI E SPENDIBILITA’

Al conseguimento del monte ore minimo del 90%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, verrà rilasciato (in doppia lingua italiano/inglese) il

DIPLOMA DI MASTER IN:

FOOD EXPORT MANAGEMENT

Iscritto al registro dei corsi qualificati da AICQ-SICEV al n.246

Tale diploma sarà propedeutico all’ iscrizione nel Registro dei Food Export Manager presso i registri SICEP di AICQ – SICEV (Ente di parte terza operante nella certificazione del personale ai sensi di ISO 17024, accreditato da ACCREDIA).

Si ricorda che Scuola di Management è un’agenzia formativa accreditata dall’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari, con prot.81/2018, ai fini della formazione continua.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

MODALITA’ DI AMMISSIONE

Per partecipare al Master, previa richiesta informazioni, sarà richiesto l’invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire al Comitato Scientifico del Master di valutare la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto. All’esito della valutazione, il Comitato Scientifico di Scuola CSQA comunicherà all’interessato l’esito affinchè quest’ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione. E’ garantito, in ogni caso, a tutti i partecipanti, il diritto di recesso entro 14gg dall’iscrizione in ottemperanza all’art.49 e ss. del d.lgs. 206/2005.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione al master di Alta Formazione in Food Safety Management è pari a €3.000,00 oltre iva ( totale € 3.660,00 ).

Tale quota comprende la partecipazione a tutte le giornate didattiche del master, la fruizione del servizio di placement di ISTUM Human Resources (per i richiedenti all’atto dell’iscrizione), nonché il materiale didattico.

MODALITA’ E TERMINI DI PAGAMENTO

Per convalidare l’iscrizione è prevista una rata d’acconto sulla quota di partecipazione e successivamente due rate di pari importo da corrispondersi con le tempistiche indicate nella scheda di iscrizione.

ISCRIZIONE DIPENDENTI / COLLABORATORI di AZIENDE / ENTI / STUDI

Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonché una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.

Per effettuare la richiesta d’iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario inviare una email all’indirizzo: aziende@scuolacsqa.it oppure compilare l’apposita form.

PLACEMENT

A seguito del conseguimento del Diploma e degli attestati previsti dal Master, CSQA Scuola di Management si attiva, unitamente ai propri partner, nella ricerca di opportunità di sviluppo professionale per i partecipanti in linea con tali caratteristiche. Nella fase di placement la Scuola pone specifica attenzione sia monitorando le migliori opportunità lavorative di inserimento per i partecipanti, sia selezionando con attenzione le aziende maggiormente in linea con gli obiettivi del master.

Nello specifico, le attività di placement svolte dalla Scuola, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:

presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partner della Scuola, al termine del master, mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;

inserimento del profilo del partecipante, opportunamente classificato, nel proprio database al fine di permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partner della Scuola alla ricerca di collaborazioni;

Fiore all’occhiello delle attività di placement è l’attività di “Assessment individuale” svolto con Head Hunter e HR Professional di ISTUM HUMAN RESOURCES.

Tale approfondita attività si propone di:

– Fornire un’adeguata consulenza sulla redazione del curriculum vitae;

– Realizzare un bilancio delle competenze acquisite durante il Master;

– Fornire consulenza sulle possibilità di sviluppo professionale dopo il Master;

– Illustrare le modalità di corretto approccio ai colloqui di selezione;

Al termine dell’attività di “Assessment individuale” viene fornito un output finale in merito punti di forza e alle aree di miglioramento relative al cv e al candidato.

docenti

Dott.ssa Carmela Neffat

Dott.ssa Carmela Neffat

Scientific Director Master FEM
Dott. Franco Cibinetto

Dott. Franco Cibinetto

Export Manager
Dott. Michele Mastrocinque

Dott. Michele Mastrocinque

Supply Chain Manager presso V. Besana Spa
Dott. Andrea Giomo

Dott. Andrea Giomo

Lead Auditor e Senior Trainer
Dott.ssa Silvia Balboni

Dott.ssa Silvia Balboni

Mandataria marchi & design Italia, EUIPO e WIPO ed esperta in contrattualistica nazionale ed internazionale
Avv. Nadia Milone

Avv. Nadia Milone

Socio fondatore MILEX Studio Legale
Dott. Nicola Buonocore

Dott. Nicola Buonocore

Partner at Studio Buonocore
Dott.ssa Antonietta Cacciani

Dott.ssa Antonietta Cacciani

HR Consultant and Co-founder at Pilotina – Senior HR Consultant at ABCZeta Consulting SpA
Dott.ssa Carolina Guerini

Dott.ssa Carolina Guerini

Professore di Economia e Gestione d’impresa – Università Cattaneo LIUC
Dott.ssa Mariangela Siciliano

Dott.ssa Mariangela Siciliano

Head of Education to Export at SACE
Dott. Salvatore Cirillo

Dott. Salvatore Cirillo

Dottore Commercialista e Revisore dei conti at Cirillo & Partners Studio Professionale Associato
Dott. Fulvio Liberatore

Dott. Fulvio Liberatore

Partner at Easyfrontier SRL
Dott.ssa Martina Vazzoler

Dott.ssa Martina Vazzoler

Founder @E-Italy | Marketing Advisor | Digital Trade Marketer

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MASTER D’INTERESSE: Master Food Export Management

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