Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Master FLM

Master FLM

Master Executive in Food Legal Management

  /  Master  /  Area Food Legal Management  /  Master FLM

Il Corso

Master FLM

Master Executive in Food Legal Management

Master FLM

Master Executive in Food Legal Management

Inizio

Febbraio 2022

Modalità

Live Streaming

Durata

25 sessioni/100 ore

Formato

Formula week-end

MASTER FLM

Master in Food Legal Management

Mandataria Marchi & Design - Italia, CE e WIPO - Esperta in Contrattualistica e Formazione

Il settore “alimenti e bevande” ha visto, negli ultimi decenni, una crescita esponenziale in termini di produzione, vendita e conquiste di nuovi mercati, assicurandosi un ruolo sempre più importante nell’economia nazionale.
Tale crescita ha avviato un percorso di consapevolezza volto alla ricerca di figure professionali sempre più specializzate in materia, nonché in grado di far fronte a svariate esigenze derivanti da normative, sicurezza, legalità e, in generale, necessità di continuità operativa.
Il Master in Food Legal Management (FLM) nasce come risposta a tali esigenze ed è volto alla creazione della nuova figura professionale del Food Legal Manager, ruolo indispensabile nelle realtà strutturate del settore food & beverage che operano nel mercato nazionale ed estero.


Burocrazia sempre più complessa, aspetti legali in continua evoluzione, specifiche competenze per garantire la continuità operativa: tali fattori determinano la necessità di una figura esperta negli aspetti che coinvolgono la gestione, la legalità, la comunicazione e la compliance.
Il taglio didattico-pratico del Master FLM è volto a formare figure manageriali (interne) o professionali (esterne), con una conoscenza tecnico-legale specialistica atta a:

  • rappresentare l’organizzazione per svolgere funzioni legali, di verifica e controllo, di contatto con Enti e/o Istituti coinvolti e, più in generale, per assistere l’azienda in tutti gli aspetti di taglio legale, contrattuale e organizzativo;
  • fronteggiare situazioni inerenti il risk management, la garanzia di continuità operativa, i controlli ufficiali, la food fraud, la contrattualistica, l’etichettatura fino alla gestione del marketing on-line.

Nello specifico, sono state individuate 3 aree di approfondimento:

  • area dei rischi, in cui si trattano la contraffazione e la concorrenza sleale, gli impatti da mancata compliance legislativa, le frodi alimentari, l’etichettatura (e relativa comunicazione), i rapporti con il consumatore finale nonché la gestione commerciale on-line (sito web e e-commerce);
  • area dei controlli, che approfondisce modalità, casistiche e conseguenze inerenti i Controlli ufficiali nonché i criteri di gestione e controllo dei marchi di qualità (DOP, IGP, STG…);
  • area della prevenzione, che affronta la gestione proattiva dei rischi (secondo UNI ISO 31000), il modello 231, gli strumenti volontari a supporto della sicurezza alimentare, la gestione di pratiche anti-corruzione e di promozione di una cultura d’impresa etica (secondo il modello UNI ISO 37001), la tracciabilità (e relativa evoluzione verso la blockchain), la gestione della continuità operativa (secondo UNI ISO 22301), gli adempimenti in ambito privacy, la contrattualistica nazionale e internazionale nonché la corretta contrattualistica inerente il mondo “food on line”.

Le sessioni teoriche sono affiancate e completate da case studies, project work e laboratori formativi, affinché ogni contenuto trovi la propria corrispondenza in una realtà manageriale di concreta definizione.

Leggi di più

Il Master FLM: dove e quando

Il Master di Alta Formazione in Food Legal Management di Scuola CSQA, si svolge online nelle giornate di Sabato e Domenica per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già occupati lavorativamente che a coloro che desiderino accrescere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end.

La durata complessiva del master è di 100 ore (suddivise in 25 sessioni da 4 ore, incluso gli esami finali).

Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30.

INIZIO DEL MASTER:  FEBBRAIO 2022

Il Programma del Master in sintesi

Modulo 1

Introduzione al Food Legal Management: presentazione delle “famiglie di criticità e dei rischi”

4 ore

Modulo 2

Contraffazione e concorrenza sleale

 

4 ore

Modulo 3

Sicurezza alimentare e rischi da mancata compliance legislativa

4 ore

Modulo 4

Frodi alimentari: i risvolti sull’impresa, la responsabilità e le strategie di tutela

4 ore

Modulo 5

Etichettatura, comunicazione, pubblicità e indicazioni volontarie

8 ore

Modulo 6

Rapporti con il consumatore finale

4 ore

Modulo 7

Food online: Sito Web e E-Commerce

4 ore

Modulo 8

Controlli ufficiali: in cosa consistono, come comportarsi ed il ruolo dell’impresa

8 ore

Modulo 9

Tutela e controllo dei marchi di qualità

4 ore

Modulo 10

Risk Management UNI ISO 31000

8 ore

Modulo 11

Normativa D.Lgs. 231/2001

4 ore

Modulo 12

Strumenti a supporto della sicurezza alimentare in ambito volontario (ISO 22000, FSSC, BRC, IFS)

4 ore

Modulo 13

Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione – UNI ISO 37001

8 ore

Modulo 14

La tracciabilità e la sua evoluzione verso il digitale e la blockchain

4 ore

Modulo 15

Business Continuity Management System ISO 22301

8 ore

Modulo 16

Privacy e adempimenti

4 ore

Modulo 17

Contrattualistica nazionale ed internazionale

8 ore

Modulo 18

Food Online: Contrattualistica

4 ore

Vuoi saperne di più? Scarica il programma completo del Master.

Destinatari e Sbocchi Professionali

Il Master Executive FLM in Food Legal Management, per il taglio professionale e specialistico che lo caratterizza, è rivolto a coloro che operano, o vogliono operare, nel settore agroalimentare in un ruolo dirigenziale, manageriale (middle manager) o di consulenza professionale e che già posseggano una base contenutistica/esperienziale idonea ad affrontare un percorso di studi di secondo livello.
I destinatari del Master sono:

  • Titolari e personale (top e middle management) di aziende agroalimentari
  • Personale delle aziende agroalimentari operante nei settori legale, qualità e/o sicurezza alimentare, marketing e/o che tiene i rapporti con Enti e Istituti di certificazione e controllo
  • Liberi professionisti (consulenti, docenti e auditor) che vogliono dotarsi di nuove competenze per allargare la proposta verso il mercato agroalimentare

Il master FLM può essere frequentato con profitto anche da giovani laureati (in discipline giuridiche, tecnico-gestionali e agro-alimentari) intenzionati a proporsi nel mercato del lavoro in veste di Junior Quality Assistant e/o Junior Compliance Assistant.

Titoli e spendibilità

All’esito del conseguimento del monte ore minimo dell’80%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, e al superamento delle prove d’esame verrà rilasciato (in doppia lingua italiano/inglese) il

 

DIPLOMA DI MASTER IN FOOD LEGAL MANAGEMENT

 

Il Master di Alta Formazione in Food Legal Management gode di una concreta spendibilità nel mondo del lavoro. In primo luogo il diploma è rilasciato da CSQA – Scuola di Management Agroalimentare, la cui esperienza si fonda su quella di CSQA Certificazioni, attivo da oltre 25 anni nei settori dell’agroalimentare, dei beni di consumo e della ristorazione. Tale aspetto conferisce riconoscimento e titolo di preferenza fondamentale per acquisire un vantaggio competitivo stabile da parte del professionista nel momento in cui propone la sua candidatura all’azienda.

Ulteriore elemento distintivo di grande utilità è costituito dal novero di aziende agroalimentari sul territorio nazionale, sempre in crescita, che accreditano i Master di Alta Formazione di CSQA – Scuola di Management Agroalimentare quale elemento di garanzia della qualità della formazione erogata, in quanto conforme agli scopi dei partner aziendali nella ricerca di profili che posseggano specifici requisiti formativi.

Si ricorda che Scuola di Management è un’agenzia formativa accreditata dall’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari, con prot.81/2018, ai fini della formazione continua.

Modalità di iscrizione

Selezione gratuita d’accesso

Per partecipare al Master, previa richiesta informazioni, sarà richiesto l’invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire al Comitato Scientifico del Master di valutare la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto. All’esito della valutazione, il Comitato Scientifico di Scuola CSQA comunicherà all’interessato l’esito affinchè quest’ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione. E’ garantito, in ogni caso, a tutti i partecipanti, il diritto di recesso entro 14gg dall’iscrizione in ottemperanza all’art.49 e ss. del d.lgs. 206/2005. [modulo di recesso disponibile al link: https://www.scuolacsqa.it/download/modulo-recesso-tipo.pdf].

Quota di Partecipazione

La quota di partecipazione al master di Alta Formazione in Food Legal Management, è pari a € 3.000,00 oltre iva ( totale € 3.660,00 ).

Tale quota comprende la partecipazione a tutte le giornate didattiche del master, nonché il materiale didattico in formato digitale.

Modalità e termini di pagamento

Per convalidare l’iscrizione è prevista una rata d’acconto sulla quota di partecipazione e successivamente due rate di pari importo da corrispondersi con le tempistiche indicate nella scheda di iscrizione

Iscrizione Dipendenti/Collaboratori/Aziende /Enti/Studi

Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonché una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.

Per effettuare la richiesta d’iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario inviare una email all’indirizzo: aziende@scuolacsqa.it oppure compilare l’apposita form.

Vuoi partecipare al Master?
Sei un’Azienda o un Ente? Accedi ora alla procedura di iscrizione diretta e agevolata.

Assessment individuale e Sviluppo professionale Post-Master

A seguito del conseguimento del Diploma e degli attestati previsti dal Master, ISTUM Human Resources, società di ricerca e selezione del personale del gruppo CSQA Scuola di Management Agroalimentare autorizzata dall’ANPAL, si attiva, unitamente ai propri partners, nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.

Alla fase del Placement, infatti, Scuola CSQA pone una specifica attenzione non solo relativamente al monitoraggio delle opportunità lavorative di inserimento migliori per i partecipanti ma anche selezionando con attenzione le aziende più in linea con gli obiettivi del master.

Inoltre, i docenti svolgono una preziosa attività di orientamento dei partecipanti, dedicando momenti specifici alle possibilità di inserimento lavorative più indicate a seconda del background, delle competenze e delle attitudini.

Nello specifico, le attività di placement svolte da Scuola CSQA, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:

  • Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di Scuola CSQA alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;
  • Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di Scuola CSQA che sono alla ricerca di collaborazioni;

Fiore all’occhiello delle attività di assessment post-master di Scuola CSQA è l’attività di “Assessment individuale” svolto con Head Hunter e HR Professional di ISTUM HUMAN RESOURCES.

Tale approfondita attività si propone di:

  • Fornire un’adeguata consulenza sulla redazione del curriculum vitae;
  • Realizzare un bilancio delle competenze acquisite durante il Master;
  • Fornire consulenza relativamente alle possibilità di sviluppo professionale dopo il Master;
  • Illustrare le modalità di corretto approccio ai colloqui di selezione;

Al termine dell’attività di “Assessment individuale” viene fornito un output finale in merito punti di forza e alle aree di miglioramento relative al cv e al candidato.

Vuoi partecipare al Master?
Sei un’Azienda o un Ente? Accedi ora alla procedura di iscrizione diretta e agevolata.

I numeri del FLM

2500
Aziende del network CSQA
50
Faculty Scuola CSQA
500
Assessment individuali svolti e Consulenze di carriera
25
Numero massimo di partecipanti per ogni aula

Sei un’Azienda?

Per Enti, Studi e Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori o i propri dipendenti al Master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonchè una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.

I Docenti

Il corpo docenti del Master Executive di Alta Formazione FLM in Food Legal Management, è costituito da professionisti con oltre venti anni di esperienza come consulenti e formatori a livello internazionale.
L’apporto di un corpo docente elevatamente qualificato come quello di Scuola CSQA permette di raggiungere un grado di competenze pratiche e di riconoscibilità nel mercato del lavoro che costituisce un tratto distintivo di primissimo livello.

Foreign Affairs Manager at CSQA Certificazioni Srl

Fondatore dello studio Avv. Monari – Avvocati per l’Impresa

Mandataria Marchi & Design - Italia, CE e WIPO - Esperta in Contrattualistica e Formazione

Lead Auditor e Senior Trainer

Vice Direttore CSQA Certificazioni

Lead Auditor e Senior Advisor Business Continuity, Resilience and Crisis Management

Lead Auditor e Senior Trainer

Avvocato presso lo studio Avv. Monari - Avvocati per l’Impresa

Foodlaw consultant
Questo sito utilizza cookie tecnici per le proprie funzionalità e cookie di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie CLICCA QUI. Cliccando su "ACCETTA" o cliccando su uno dei link del sito acconsentirai all’uso dei cookie.

Richiesta informazioni Master

Compili il form con tutti i dati richiesti. All'esito dell'invio di questa form provvederemo a contattarla quanto prima per fornirle tutte le eventuali ed ulteriori informazioni che le necessitano.

    INFORMATIVA PRIVACY

    Scuola di Management Srl, in qualità di Titolare del trattamento per il sito www.scuolacsqa.it, dichiara che il trattamento dei dati personali da lei forniti viene svolto nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento UE 2016/679 sulla tutela dei dati personali. I suoi dati, pertanto non saranno comunicati o diffusi a terzi salvo che per gli adempimenti connessi agli obblighi normativi e per essi, in ogni caso, potrà esercitare in qualsiasi momento i suoi diritti ai sensi dell’art.15 del GDPR così come indicato nell’informativa completa.


    (*) Dichiaro di aver preso visione dell'informativa completa e di fornire il consenso al trattamento dei miei dati personali ex art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. ("Obbligatorio" per poter trattare i suoi dati personali con la finalità di poterla contattare telefonicamente, a mezzo mail o sms, per fornire le informazioni relative ai servizi da lei richiesti) - (Leggi informativa)


    Consenso Specifico per finalità di marketing diretto tramite newsletter relative alle nostre attività di formazione (facoltativo) - (Leggi informativa)

    Consento Non consento

    All'esito dell'invio di questa form provvederemo a contattarla quanto prima per fornirle tutte le eventuali ed ulteriori informazioni che le necessitano.

    Richiesta informazioni iscrizione Azienda

    Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonchè una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
    Per effettuare la richiesta d'iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario compilare la form sottostante. All'esito dell'invio di questa form provvederemo a contattarla per indicarle la documentazione necessaria per formalizzare la richiestra di iscrizione per il/i vostro/i dipendente/i.

      INFORMATIVA PRIVACY

      Scuola di Management Srl, in qualità di Titolare del trattamento per il sito www.scuolacsqa.it, dichiara che il trattamento dei dati personali da lei forniti viene svolto nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento UE 2016/679 sulla tutela dei dati personali. I suoi dati, pertanto non saranno comunicati o diffusi a terzi salvo che per gli adempimenti connessi agli obblighi normativi e per essi, in ogni caso, potrà esercitare in qualsiasi momento i suoi diritti ai sensi dell’art.15 del GDPR così come indicato nell’informativa completa.


      (*) Dichiaro di aver preso visione dell'informativa completa e di fornire il consenso al trattamento dei miei dati personali ex art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. ("Obbligatorio" per poter trattare i suoi dati personali con la finalità di poterla contattare telefonicamente, a mezzo mail o sms, per fornire le informazioni relative ai servizi da lei richiesti) - (Leggi informativa)


      Consenso Specifico per finalità di marketing diretto tramite newsletter relative alle nostre attività di formazione (facoltativo) - (Leggi informativa)

      Consento Non consento

      All'esito dell'invio di questa form provvederemo a contattarla quanto prima per fornirle tutte le eventuali ed ulteriori informazioni che le necessitano.