Il Corso
Master FEM
Master Executive in Food Export Management
Master FEM
Master Executive in Food Export Management
MASTER FEM
Master in Food Export Management
Dott.ssa Carmela Neffat
Consulente Aziendale Commerciale ed ExportL’obiettivo del Master FEM in Food Export Management è la formazione di Export Manager nel settore Agroalimentare le cui competenze possono essere certificate per l’iscrizione al primo registro nazionale per Food Export Manager, presso i registri SICEP di AICQ-SICEV (Organismo di certificazione delle competenze ai sensi della ISO/IEC 17024, accreditato da Accredia) previa richiesta, post-master, direttamente a AICQ-SICEV.
Il programma prevede la formazione, con taglio didattico pratico, di figure manageriali che acquisiscano le conoscenze specialistiche nel settore agroalimentare italiano e internazionale, nonché le competenze manageriali per definire e guidare i processi di sviluppo delle aziende sui mercati esteri, sia sul piano strategico che su quello gestionale.
Focus operativo del Master FEM è l’efficace trasmissione delle competenze volte a:
- comprendere le dinamiche e le evoluzioni del sistema agroalimentare italiano e internazionale
- acquisire i dati e le informazioni per l’analisi dei mercati e l’individuazione dei paesi target
- individuare le migliori strategie di internazionalizzazione
- redigere un piano di marketing internazionale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali
- delineare le politiche commerciali più efficaci e individuare i canali distributivi
- elaborare un Business Plan per l’internazionalizzazione
Il Master FSM: dove e quando
Il Master di Alta Formazione in Food Export Management di Scuola CSQA, si svolge online nelle giornate di Sabato e Domenica per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già occupati lavorativamente che a coloro che desiderino accrescere la propria formazione fruendo della comodità della formula mista week-end.
La durata complessiva del master è di 100 ore (suddivise in 25 sessioni da 4 ore + 1 sessioni dedicata all’esame finale).
Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30.
INIZIO DEL MASTER: IN PROGRAMMAZIONE
Il Programma del Master in sintesi
Modulo 1
Il Sistema Agroalimentare Italiano e gli Scenari Internazionali
4 ore
Modulo 2
Internazionalizzazione ed Export delle Imprese Agroalimentari
4 ore
Modulo 3
Strategie di Marketing Internazionale
8 ore
Modulo 4
Il Piano di Marketing Internazionale
8 ore
Modulo 5
Politiche Commerciali nei Mercati Esteri
8 ore
Modulo 6
Finanza Internazionale
8 ore
Modulo 7
Fiscalità Internazionale
4 ore
Modulo 8
People Management e Soft Skills
4 ore
Modulo 9
Pianificazione economico-finanziaria per l’Internazionalizzazione
8 ore
Modulo 10
Contrattualistica Internazionale
8 ore
Modulo 11
Disciplina Doganale
8 ore
Modulo 12
Supply Chain Management
4 ore
Modulo 13
Food Quality Management
8 ore
Modulo 14
Marketing e Comunicazione Digitale
4 ore
Modulo 15
Digital Export Management
4 ore
Modulo 16
Business Planning per l’Internazionalizzazione
8 ore
Vuoi saperne di più? Scarica il programma completo del Master.
Destinatari e Sbocchi Professionali
Il Master Executive FEM in Food Export Management è un progetto formativo esclusivo a livello nazionale, rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire conoscenze specialistiche legate all’ Export nel settore agroalimentare italiano e internazionale, nonchè le competenze manageriali per definire e guidare i processi di sviluppo delle aziende sui mercati esteri, sia sul piano strategico che su quello gestionale. Al fine di favorire l’evoluzione di carriera o il potenziamento delle competenze manageriali di professionisti, manager o consulenti d’azienda con vari ruoli, il master FEM è sviluppato con una metodologia didattica interattiva e dinamica grazie all’utilizzo di strumenti multimediali avanzati e all’expertise internazionale della faculty.
I destinatari del Master sono:
- Laureati in discipline scientifiche e tecnico-gestionali, economia e commercio, marketing, scienze economico-aziendali, biologia, chimica, scienze zootecniche e tecnologie animali, scienze e tecnologie alimentari, scienze e tecnologie agrarie
- Professionisti, export manager, imprenditori e consulenti che operano nel settore agroalimentare e che intendono acquisire una formazione specialistica e competenze tecnico-manageriali per guidare le aziende sui mercati internazionali
Titoli e spendibilità
All’esito del conseguimento del monte ore minimo dell’80%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, verrà rilasciato (in doppia lingua italiano/inglese) il
DIPLOMA DI MASTER IN: FOOD EXPORT MANAGEMENT.
*Percorso formativo a livello nazionale in ambito Food Export che rilascia tale diploma con qualifica AICQ-SICEV (reg. n.246)
Tale diploma, inoltre, sarà propedeutico all’iscrizione nel Registro nazionale dei “FOOD EXPORT MANAGER” presso i registri SICEP di AICQ-SICEV (Ente di parte terza operante nella certificazione del personale ai sensi di ISO 17024, accreditato da ACCREDIA.
Il Master di Alta Formazione in Food Export Management gode di una concreta spendibilità nel mondo del lavoro. In primo luogo il diploma è rilasciato da CSQA – Scuola di Management Agroalimentare, la cui esperienza si fonda su quella di CSQA Certificazioni, attivo da oltre 25 anni nei settori dell’agroalimentare, dei beni di consumo e della ristorazione. Tale aspetto conferisce riconoscimento e titolo di preferenza fondamentale per acquisire un vantaggio competitivo stabile da parte del professionista nel momento in cui propone la sua candidatura all’azienda.
Ulteriore elemento distintivo di grande utilità è costituito dal novero di aziende agroalimentari sul territorio nazionale, sempre in crescita, che accreditano i Master di Alta Formazione di CSQA – Scuola di Management Agroalimentare quale elemento di garanzia della qualità della formazione erogata, in quanto conforme agli scopi dei partner aziendali nella ricerca di profili che posseggano specifici requisiti formativi.
Si ricorda che Scuola di Management è un’agenzia formativa accreditata dall’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari, con prot.81/2018, ai fini della formazione continua.
Modalità di iscrizione
Selezione gratuita d’accesso
Per partecipare al Master, previa richiesta informazioni, sarà richiesto l’invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire al Comitato Scientifico del Master di valutare la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto. All’esito della valutazione, il Comitato Scientifico di Scuola CSQA comunicherà all’interessato l’esito affinchè quest’ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione. E’ garantito, in ogni caso, a tutti i partecipanti, il diritto di recesso entro 14gg dall’iscrizione in ottemperanza all’art.49 e ss. del d.lgs. 206/2005. [modulo di recesso disponibile al link: https://www.scuolacsqa.it/download/modulo-recesso-tipo.pdf].
Quota di Partecipazione
La quota di partecipazione al master di Alta Formazione in Food Export Management, è pari a € 3.000,00 oltre iva ( totale € 3.660,00 ).
Tale quota comprende la partecipazione a tutte le giornate didattiche del master, nonché il materiale didattico in formato digitale.
Modalità e termini di pagamento
Per convalidare l’iscrizione è prevista una rata d’acconto sulla quota di partecipazione e successivamente due rate di pari importo da corrispondersi con le tempistiche indicate nella scheda di iscrizione
Iscrizione Dipendenti/Collaboratori/Aziende /Enti/Studi
Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonché una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
Per effettuare la richiesta d’iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario inviare una email all’indirizzo: aziende@scuolacsqa.it oppure compilare l’apposita form.
Vuoi partecipare al Master?
Sei un’Azienda o un Ente? Accedi ora alla procedura di iscrizione diretta e agevolata.
Assessment individuale e Sviluppo professionale Post-Master
A seguito del conseguimento del Diploma e degli attestati previsti dal Master, ISTUM Human Resources, società di ricerca e selezione del personale del gruppo CSQA Scuola di Management Agroalimentare autorizzata dall’ANPAL, si attiva, unitamente ai propri partners, nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.
Alla fase del Placement, infatti, Scuola CSQA pone una specifica attenzione non solo relativamente al monitoraggio delle opportunità lavorative di inserimento migliori per i partecipanti ma anche selezionando con attenzione le aziende più in linea con gli obiettivi del master.
Inoltre, i docenti svolgono una preziosa attività di orientamento dei partecipanti, dedicando momenti specifici alle possibilità di inserimento lavorative più indicate a seconda del background, delle competenze e delle attitudini.
Nello specifico, le attività di placement svolte da Scuola CSQA, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:
- Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di Scuola CSQA alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;
- Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di Scuola CSQA che sono alla ricerca di collaborazioni;
Fiore all’occhiello delle attività di assessment post-master di Scuola CSQA è l’attività di “Assessment individuale” svolto con Head Hunter e HR Professional di ISTUM HUMAN RESOURCES.
Tale approfondita attività si propone di:
- Fornire un’adeguata consulenza sulla redazione del curriculum vitae;
- Realizzare un bilancio delle competenze acquisite durante il Master;
- Fornire consulenza relativamente alle possibilità di sviluppo professionale dopo il Master;
- Illustrare le modalità di corretto approccio ai colloqui di selezione;
Al termine dell’attività di “Assessment individuale” viene fornito un output finale in merito punti di forza e alle aree di miglioramento relative al cv e al candidato.
Vuoi partecipare al Master?
Sei un’Azienda o un Ente? Accedi ora alla procedura di iscrizione diretta e agevolata.
I numeri del FEM
Aziende del network CSQA
Faculty Scuola CSQA
Assessment individuali svolti e Consulenze di carriera
Numero massimo di partecipanti per ogni aula
Sei un’Azienda?
Per Enti, Studi e Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori o i propri dipendenti al Master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonchè una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
I Docenti
Il corpo docenti del Master Executive di Alta Formazione FEM in Food Export Management, è costituito da professionisti con oltre venti anni di esperienza come consulenti e formatori a livello internazionale.
L’apporto di un corpo docente elevatamente qualificato come quello di Scuola CSQA permette di raggiungere un grado di competenze pratiche e di riconoscibilità nel mercato del lavoro che costituisce un tratto distintivo di primissimo livello.