Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Master FEM

Master FEM

Master Executive in Food Export Management

  /  Master  /  Area Food Export  /  Master FEM

Il Corso

Master FEM

Master Executive in Food Export Management

Master FEM

Master Executive in Food Export Management

Inizio

in programmazione

Modalità

Full Interactive E-Learning Session

Durata

25 sessioni/100 ore

Formato

Formula week-end

MASTER FEM

Master in Food Export Management

Consulente Aziendale Commerciale ed Export

L’obiettivo del Master FEM in Food Export Management è la formazione di Export Manager nel settore Agroalimentare le cui competenze possono essere certificate per l’iscrizione al primo registro nazionale per Food Export Manager, presso i registri SICEP di AICQ-SICEV (Organismo di certificazione delle competenze ai sensi della ISO/IEC 17024, accreditato da Accredia) previa richiesta, post-master, direttamente a AICQ-SICEV.
Il programma prevede la formazione, con taglio didattico pratico, di figure manageriali che acquisiscano le conoscenze specialistiche nel settore agroalimentare italiano e internazionale, nonché le competenze manageriali per definire e guidare i processi di sviluppo delle aziende sui mercati esteri, sia sul piano strategico che su quello gestionale.

Leggi di più

Il Master FSM: dove e quando

Il Master di Alta Formazione in Food Export Management di Scuola CSQA, si svolge online nelle giornate di Sabato e Domenica per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già occupati lavorativamente che a coloro che desiderino accrescere la propria formazione fruendo della comodità della formula mista week-end.

La durata complessiva del master è di 100 ore (suddivise in 25 sessioni da 4 ore + 1 sessioni dedicata all’esame finale).

Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30.

INIZIO DEL MASTER: IN PROGRAMMAZIONE

Il Programma del Master in sintesi

Modulo 1

Il Sistema Agroalimentare Italiano e gli Scenari Internazionali

4 ore

Modulo 2

Internazionalizzazione ed Export delle Imprese Agroalimentari

4 ore

Modulo 3

Strategie di Marketing Internazionale

8 ore

Modulo 4

Il Piano di Marketing Internazionale

8 ore

Modulo 5

Politiche Commerciali nei Mercati Esteri

8 ore

Modulo 6

Finanza Internazionale

8 ore

Modulo 7

Fiscalità Internazionale

4 ore

Modulo 8

People Management e Soft Skills

4 ore

Modulo 9

Pianificazione economico-finanziaria per l’Internazionalizzazione

8 ore

Modulo 10

Contrattualistica Internazionale

8 ore

Modulo 11

Disciplina Doganale

8 ore

Modulo 12

Supply Chain Management

4 ore

Modulo 13

Food Quality Management

8 ore

Modulo 14

Marketing e Comunicazione Digitale

4 ore

Modulo 15

Digital Export Management

4 ore

Modulo 16

Business Planning per l’Internazionalizzazione

8 ore

Vuoi saperne di più? Scarica il programma completo del Master.

Destinatari e Sbocchi Professionali

Il Master Executive FEM in Food Export Management è un progetto formativo esclusivo a livello nazionale, rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire conoscenze specialistiche legate all’ Export nel settore agroalimentare italiano e internazionale, nonchè le competenze manageriali per definire e guidare i processi di sviluppo delle aziende sui mercati esteri, sia sul piano strategico che su quello gestionale. Al fine di favorire l’evoluzione di carriera o il potenziamento delle competenze manageriali di professionisti, manager o consulenti d’azienda con vari ruoli, il master FEM è sviluppato con una metodologia didattica interattiva e dinamica grazie all’utilizzo di strumenti multimediali avanzati e all’expertise internazionale della faculty.
I destinatari del Master sono:

  • Laureati in discipline scientifiche e tecnico-gestionali, economia e commercio, marketing, scienze economico-aziendali, biologia, chimica, scienze zootecniche e tecnologie animali, scienze e tecnologie alimentari, scienze e tecnologie agrarie
  • Professionisti, export manager, imprenditori e consulenti che operano nel settore agroalimentare e che intendono acquisire una formazione specialistica e competenze tecnico-manageriali per guidare le aziende sui mercati internazionali

Titoli e spendibilità

All’esito del conseguimento del monte ore minimo dell’80%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, verrà rilasciato (in doppia lingua italiano/inglese) il

DIPLOMA DI MASTER IN: FOOD EXPORT MANAGEMENT.

*Percorso formativo a livello nazionale in ambito Food Export che rilascia tale diploma con qualifica AICQ-SICEV (reg. n.246)

Tale diploma, inoltre, sarà propedeutico all’iscrizione nel Registro nazionale dei “FOOD EXPORT MANAGER” presso i registri SICEP di AICQ-SICEV (Ente di parte terza operante nella certificazione del personale ai sensi di ISO 17024, accreditato da ACCREDIA.

Il Master di Alta Formazione in Food Export Management gode di una concreta spendibilità nel mondo del lavoro. In primo luogo il diploma è rilasciato da CSQA – Scuola di Management Agroalimentare, la cui esperienza si fonda su quella di CSQA Certificazioni, attivo da oltre 25 anni nei settori dell’agroalimentare, dei beni di consumo e della ristorazione. Tale aspetto conferisce riconoscimento e titolo di preferenza fondamentale per acquisire un vantaggio competitivo stabile da parte del professionista nel momento in cui propone la sua candidatura all’azienda.

Ulteriore elemento distintivo di grande utilità è costituito dal novero di aziende agroalimentari sul territorio nazionale, sempre in crescita, che accreditano i Master di Alta Formazione di CSQA – Scuola di Management Agroalimentare quale elemento di garanzia della qualità della formazione erogata, in quanto conforme agli scopi dei partner aziendali nella ricerca di profili che posseggano specifici requisiti formativi.

Si ricorda che Scuola di Management è un’agenzia formativa accreditata dall’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari, con prot.81/2018, ai fini della formazione continua.

Modalità di iscrizione

Selezione gratuita d’accesso

Per partecipare al Master, previa richiesta informazioni, sarà richiesto l’invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire al Comitato Scientifico del Master di valutare la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto. All’esito della valutazione, il Comitato Scientifico di Scuola CSQA comunicherà all’interessato l’esito affinchè quest’ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione. E’ garantito, in ogni caso, a tutti i partecipanti, il diritto di recesso entro 14gg dall’iscrizione in ottemperanza all’art.49 e ss. del d.lgs. 206/2005. [modulo di recesso disponibile al link: https://www.scuolacsqa.it/download/modulo-recesso-tipo.pdf].

Quota di Partecipazione

La quota di partecipazione al master di Alta Formazione in Food Export Management, è pari a € 3.000,00 oltre iva ( totale € 3.660,00 ).

Tale quota comprende la partecipazione a tutte le giornate didattiche del master, nonché il materiale didattico in formato digitale.

Modalità e termini di pagamento

Per convalidare l’iscrizione è prevista una rata d’acconto sulla quota di partecipazione e successivamente due rate di pari importo da corrispondersi con le tempistiche indicate nella scheda di iscrizione

Iscrizione Dipendenti/Collaboratori/Aziende /Enti/Studi

Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonché una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.

Per effettuare la richiesta d’iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario inviare una email all’indirizzo: aziende@scuolacsqa.it oppure compilare l’apposita form.

Vuoi partecipare al Master?
Sei un’Azienda o un Ente? Accedi ora alla procedura di iscrizione diretta e agevolata.

Assessment individuale e Sviluppo professionale Post-Master

A seguito del conseguimento del Diploma e degli attestati previsti dal Master, ISTUM Human Resources, società di ricerca e selezione del personale del gruppo CSQA Scuola di Management Agroalimentare autorizzata dall’ANPAL, si attiva, unitamente ai propri partners, nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.

Alla fase del Placement, infatti, Scuola CSQA pone una specifica attenzione non solo relativamente al monitoraggio delle opportunità lavorative di inserimento migliori per i partecipanti ma anche selezionando con attenzione le aziende più in linea con gli obiettivi del master.

Inoltre, i docenti svolgono una preziosa attività di orientamento dei partecipanti, dedicando momenti specifici alle possibilità di inserimento lavorative più indicate a seconda del background, delle competenze e delle attitudini.

Nello specifico, le attività di placement svolte da Scuola CSQA, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:

  • Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di Scuola CSQA alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;
  • Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di Scuola CSQA che sono alla ricerca di collaborazioni;

Fiore all’occhiello delle attività di assessment post-master di Scuola CSQA è l’attività di “Assessment individuale” svolto con Head Hunter e HR Professional di ISTUM HUMAN RESOURCES.

Tale approfondita attività si propone di:

  • Fornire un’adeguata consulenza sulla redazione del curriculum vitae;
  • Realizzare un bilancio delle competenze acquisite durante il Master;
  • Fornire consulenza relativamente alle possibilità di sviluppo professionale dopo il Master;
  • Illustrare le modalità di corretto approccio ai colloqui di selezione;

Al termine dell’attività di “Assessment individuale” viene fornito un output finale in merito punti di forza e alle aree di miglioramento relative al cv e al candidato.

Vuoi partecipare al Master?
Sei un’Azienda o un Ente? Accedi ora alla procedura di iscrizione diretta e agevolata.

I numeri del FEM

2500
Aziende del network CSQA
50
Faculty Scuola CSQA
500
Assessment individuali svolti e Consulenze di carriera
25
Numero massimo di partecipanti per ogni aula

Sei un’Azienda?

Per Enti, Studi e Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori o i propri dipendenti al Master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonchè una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.

I Docenti

Il corpo docenti del Master Executive di Alta Formazione FEM in Food Export Management, è costituito da professionisti con oltre venti anni di esperienza come consulenti e formatori a livello internazionale.
L’apporto di un corpo docente elevatamente qualificato come quello di Scuola CSQA permette di raggiungere un grado di competenze pratiche e di riconoscibilità nel mercato del lavoro che costituisce un tratto distintivo di primissimo livello.

Lead Auditor e Senior Trainer - Head of Food & Beverage Division at Euranet

Expert in Export | Senior Manager at SACE

Mandataria Marchi & Design - Italia, CE e WIPO - Esperta in Contrattualistica e Formazione

Owner Milex Studio Legale

Sales Manager South Europe

Head of Lombardia Nord at Sace spa

Corporate Supply Chain EMEA-2 at Proma

Richiesta informazioni Master

Compili il form con tutti i dati richiesti. All'esito dell'invio di questa form provvederemo a contattarla quanto prima per fornirle tutte le eventuali ed ulteriori informazioni che le necessitano.

    INFORMATIVA PRIVACY

    Scuola di Management Srl, in qualità di Titolare del trattamento per il sito www.scuolacsqa.it, dichiara che il trattamento dei dati personali da lei forniti viene svolto nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento UE 2016/679 sulla tutela dei dati personali. I suoi dati, pertanto non saranno comunicati o diffusi a terzi salvo che per gli adempimenti connessi agli obblighi normativi e per essi, in ogni caso, potrà esercitare in qualsiasi momento i suoi diritti ai sensi dell’art.15 del GDPR così come indicato nell’informativa completa.


    (*) Dichiaro di aver preso visione dell'informativa completa e di fornire il consenso al trattamento dei miei dati personali ex art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. ("Obbligatorio" per poter trattare i suoi dati personali con la finalità di poterla contattare telefonicamente, a mezzo mail o sms, per fornire le informazioni relative ai servizi da lei richiesti) - (Leggi informativa)


    Consenso Specifico per finalità di marketing diretto tramite newsletter relative alle nostre attività di formazione (facoltativo) - (Leggi informativa)

    Consento Non consento

    All'esito dell'invio di questa form provvederemo a contattarla quanto prima per fornirle tutte le eventuali ed ulteriori informazioni che le necessitano.

    Per inviare la tua richiesta accetta i cookie

    Richiesta informazioni iscrizione Azienda

    Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonchè una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
    Per effettuare la richiesta d'iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario compilare la form sottostante. All'esito dell'invio di questa form provvederemo a contattarla per indicarle la documentazione necessaria per formalizzare la richiestra di iscrizione per il/i vostro/i dipendente/i.

      INFORMATIVA PRIVACY

      Scuola di Management Srl, in qualità di Titolare del trattamento per il sito www.scuolacsqa.it, dichiara che il trattamento dei dati personali da lei forniti viene svolto nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento UE 2016/679 sulla tutela dei dati personali. I suoi dati, pertanto non saranno comunicati o diffusi a terzi salvo che per gli adempimenti connessi agli obblighi normativi e per essi, in ogni caso, potrà esercitare in qualsiasi momento i suoi diritti ai sensi dell’art.15 del GDPR così come indicato nell’informativa completa.


      (*) Dichiaro di aver preso visione dell'informativa completa e di fornire il consenso al trattamento dei miei dati personali ex art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. ("Obbligatorio" per poter trattare i suoi dati personali con la finalità di poterla contattare telefonicamente, a mezzo mail o sms, per fornire le informazioni relative ai servizi da lei richiesti) - (Leggi informativa)


      Consenso Specifico per finalità di marketing diretto tramite newsletter relative alle nostre attività di formazione (facoltativo) - (Leggi informativa)

      Consento Non consento

      All'esito dell'invio di questa form provvederemo a contattarla quanto prima per fornirle tutte le eventuali ed ulteriori informazioni che le necessitano.

      Per inviare la tua richiesta accetta i cookie